giovedì 27 settembre 2012

Un centesimo

Giorgio Martini - All rights reserved


Castel del Monte al tramonto.
Federico II
XIII secolo

giovedì 13 settembre 2012

I primi tornarono a nuoto


www.rayclever.com
www.rayclever.com


"La sera in cui la morte tornò, gli alberi del viale che Adriano Karaianni percorreva ogni giorno per andare in ospedale si ricoprirono improvvisamente di fiori. Al mattino non li aveva notati, i rami erano ancora spogli, ed era strano perchè di solito la primavera arriva di notte, quando dormono tutti. L'inverno finiva. Il verde scattò, le auto si rimisero in moto, e l'aria fredda che filtrava da fuori gli sembrò di colpo più nuova. Rabbrividì. Da sempre le cose che iniziano gli facevano paura."


I primi tornarono a nuoto, Giacomo Papi, Einaudi 2012


Un libro, il cellulare e quello che si dice un buon inizio.

domenica 2 settembre 2012

pensierino della domenica mattina...

ti definisci cattolico, ma quando ti chiedo:"perchè?"
tu credi di cavartela rispondendomi che credi in Dio.
e poi io ti dico:"si, ma molti credono in Dio, e allora perchè non ti definisci ebreo o anglicano oppure testimone di geova?"
e tu allora cominci ad articolare un discorso confuso e farfugli cose del tipo:"ecco! ma voi volete farci perdere le nostre tradizioni e le nostre madonne e i nostri santi e la chiesa e il papa rappresentano Dio".
e io ti domando allora:"cioè, spiegami, tu mi stai dicendo che il papa è  Dio sulla terra? allora trovami un passo delle sacre scritture dove è testualmente citato tutto ciò di cui parli, dove Gesù nei vangeli autorizza la chiesa cattolica a farsi portavoce di Dio in terra".
a questo punto tu mi citi il passo di Pietro e di Gesù e su te fonderò la mia chiesa, ma non sai, perchè tu non sai, proprio come tutti i cattolici che non sanno, che nei versetti successivi Gesù rinnega pietro e gli toglie ogni minima fiducia, e che mai e dico mai nella bibbia si fa cenno al cattolicesimo e a tutte le invenzioni da esso introdotte, partendo dal papa, passando attraverso inquisizioni e persecuzioni e arrivando a tutto quello che cattolicamente è contro Dio, compreso il fatto che Maria è la madre carnale di Gesù e non la regina del cielo, che mischiata col culto pagano della dea astarte altro non è che la vostra "madonna".

ma tu sei ormai imbottigliato nelle tue tradizioni e ti rifiuti di leggere anche una sola pagina di scrittura sacra, perche sai, e tutti i cattolici intimamente lo sanno, che se solo tu lo facessi, in meno di 24 ore la tua chiesa cattolica crollerebbe.
e lo sai....altroché se lo sai...